Spread the love

L’arco di Traiano di Benevento è un arco celebrativo dedicato all’imperatore Traiano in occasione dell’apertura della via Traiana, una variante della via Appia che accorciava il cammino tra Benevento e Brindisi.
Il monumento, giuntoci sostanzialmente integro, compresi i numerosi rilievi scultorei che ne decorano le superfici, risulta essere l’arco trionfale romano con rilievi meglio conservato.

L’arco fu costruito tra il 114 e il 117 d.C.
In epoca longobarda l’arco venne inglobato nel lato settentrionale della cinta muraria e prese il nome di Porta Aurea; lì accanto sorse la chiesa di Sant’Ilario (in cui ora è stato allestito il videomuseo dell’arco). Nel Rinascimento, fu studiato da Sebastiano Serlio.
Subì diversi restauri in seguito ai danni del tempo e dei terremoti: sotto Urbano VIII, poi nel 1661, nel 1713 e nel 1792. In particolare nel 1713, quando l’arco era utilizzato ancora come porta cittadina, si sgretolò e cadde l’architrave di marmo che serviva da battente alla porta; il consiglio cittadino allora deliberò la spesa di 212 ducati per il restauro. La licenza per spendere tale somma fu concessa il 1º dicembre dello stesso anno.
Nel 1850, in occasione di una visita di papa Pio IX, per suo ordine, l’arco venne isolato abbattendo le case che vi si erano addossate. Oggi è posizionato al termine della breve via Traiano, accessibile dalla principale strada del centro storico, corso Garibaldi. È stato restaurato e parzialmente isolato dal traffico cittadino.



Dove
Via Traiano – 82100 Benevento


Orari
Sempre aperto


Biglietti
Ingresso gratuito


Come arrivare: treno
Trenitalia offre collegamenti veloci da Roma e dalle principali città della Puglia. Esistono treni regionali per Napoli via Cancello, Avellino e Salerno. La stazione di Benevento dista circa 1,5 km. La stazione di Benevento Arco Traiano (servita solo da treni regionali da/per Avellino/Salerno) dista 400 metri.


Come arrivare: auto
Nelle vicinanze è possibile parcheggiare nel parcheggio coperto di Via del Pomerio (ingresso carrabile su Viale Vittime di Nassiriya) o nell’area parcheggio di Piazza Orsini.

Benevento è raggiungibile in auto dall’omonima uscita sulla A16 Napoli-Canosa, o, in alternativa per le provenienze da nord si può uscire al casello di Caianello sulla A1 Milano-Napoli e proseguire lungo la SS372 Telesina.