Spread the love

Sin dall’epoca degli antichi Romani, Benevento si trova su uno dei principali assi di collegamento tra Roma e la Puglia. Ancora oggi i collegamenti prevalenti seguono questo orientamento.

La linea ferroviaria principale che serve Benevento è la Caserta-Foggia, utilizzata da tutti i treni Roma-Puglia. Altre linee che servono la città sono la Benevento-Avellino-Salerno e la Benevento-Bosco Redole di RFI, oltre alla linea concessa Benevento-Napoli via Cancello di EAV.

Nella stazione principale di Benevento, sita in Piazza Vittoria Colonna, fermano treni per Roma (Frecciargento, Intercity, Intercity Notte, Regionali), Lecce-Bari-Foggia (Frecciargento, Intercity Notte), Taranto-Bari-Foggia (Intercity), oltre a numerosi treni Regionali per Napoli Centrale, Caserta, Avellino e Salerno. Esistono inoltre servizi autobus sostitutivi per Campobasso, Foggia, Aversa ed Avellino.

La città è servita anche dalle stazioni minori Benevento Appia (sulla linea EAV Benevento-Napoli), Benevento Arco Traiano e Benevento Porta Rufina (sulla linea RFI per Avellino).

La città e la sua provincia sono anche collegate da autolinee extraurbane per tutti i capoluoghi regionali e per alcune delle principali città italiane.

L’A.Ir. (Autoservizi Irpini) gestisce il trasporto pubblico extraurbano con collegamenti diretti per Napoli (1h30 di percorrenza), Avellino (4 corse giornaliere, 50m di percorrenza), Caserta (1h10 di percorrenza), Salerno (1h50 di percorrenza) nonché i collegamenti con la maggior parte dei comuni della provincia. La società inoltre gestisce i collegamenti di lunga percorrenza per Campobasso.

Esistono ulteriori servizi di autolinee extraurbane gestite da Marozzi (linee per la Puglia, Roma, Siena, Pisa, Firenze), Flixbus (collegamenti per Terni, Trieste, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Frosinone, Matera, Taranto).

Il trasporto pubblico urbano di Benevento è gestito dalla società Amts.

Il centro urbano di Benevento è piccolo e ben fruibile a piedi, grazie alla pedonalizzazione delle principali strade.

Esistono diverse aree parcheggio a ridosso del centro. Le più importanti sono l’area parcheggio di Piazza Orsini, l’area parcheggio di Piazza Risorgimento e il parcheggio coperto di Via del Pomerio.

La provincia di Benevento è collegata alla rete autostradale nazionale dal Raccordo Autostradale RA9 di Benevento, che collega la città all’omonimo casello sulla A16 Napoli-Canosa sito a 13 km dal centro. Altri assi viari importanti sono la SS7 Appia, la SS372 Telesina (che collega Benevento al casello di Caianello sulla A1), la SS87 Sannitica, la SS212 della Val Fortore e la SS90Bis delle Puglie.