Spread the love

L’Oasi Montagna di Sopra si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT8040006) nel comune di Pannarano (BN).

L’area si estende per circa 312 ettari e presenta specie vegetali legate sia all’ambiente mediterraneo che appenninico.

Alla formazione del territorio, in tutti i suoi elementi, molto ha contribuito l’andamento climatico. Situato a poca distanza dal mare e con un’altitudine compresa tra gli 800 e i 1598 m dei “Monti d’Avella”, vetta del massiccio, il territorio è sottoposto ad una discreta variabilità climatica. Ad inverni freddi e nevosi si contrappongono estati asciutte e fresche. I monti dell’Oasi “Montagna di Sopra” sono caratterizzati, essenzialmente, da un clima di tipo Appenninico-Continentale. La struttura geologica del massiccio del Partenio fa parte della piattaforma carbonatica dell’Appennino che, formatasi per sedimentazioni successive nell’Era secondaria sul fondo di un golfo della Tetide, è stata poi spaccata, sollevata ed è emersa dal mare in epoche successive grazie all’azione di forze tettoniche. L’ossatura geologica è di natura prettamente calcarea ma l’attività vulcanica del monte Somma-Vesuvio ha arricchito il territorio di materiali piroclastici rendendo i suoli fertilissimi, ma anche estremamente fragili. L’Oasi ha una complessità vegetale notevole e presenta specie legate sia ad un ambiente mediterraneo che appenninico. I corsi d’acqua sono a carattere prettamente torrentizio. Dalle sorgenti, tra cui la fonte di “Acqua delle Vene”, sgorga ottima acqua oligominerale.



Dove
Località Acqua delle Vene – 82015 Pannarano (BN)


Orari
Tutti i giorni, condizioni climatiche permettendo


Biglietti
Ingresso gratuito

Escursioni guidate su prenotazione (min. 10 partecipanti) € 7,00 adulto € 5,00 bambino


Come arrivare: auto
L’Oasi WWF Valle della Caccia si trova nel territorio comunale di Pannarano. È disponibile un’area parcheggio a ridosso dell’ingresso.

In auto è possibile raggiungere l’Oasi mediante i seguenti itinerari:

da Benevento: SS88 direzione Avellino fino ad Altavilla Irpina. Procedere quindi per la SP2 direzione Roccabascerana – Pannarano. Giunti in paese seguire le indicazioni per l’oasi.
da Caserta : Autostrada A1 uscita Caserta Sud, direzione Maddaloni (SS265 dei Ponti della Valle), proseguire in direzione Benevento (SS7 Appia) fino a Montesarchio. Procedere sulla SP2/SS374 in direzione S.Martino V.C. – Pannarano. Giunti in paese seguire le indicazioni per l’oasi.

da Avellino e Salerno: direzione Mercogliano fino all’uscita Avellino Ovest della A16 Napoli – Canosa, proseguire sulla SS374 direzione Summonte, Pietrastornina. Superato l’abitato di Pietrastornina seguire le indicazioni per l’oasi.
da Napoli: SS162dir del Centro Direzionale in direzione Pomigliano d’Arco – Cancello. Proseguire quindi in direzione Benevento sulla SS7 fino a Montesarchio. Procedere sulla SP2/SS374 in direzione S.Martino V.C. – Pannarano. Giunti in paese seguire le indicazioni per l’oasi. In alternativa A16 Napoli – Canosa fino all’uscita Avellino Ovest, procedendo poi con le indicazioni riportate al punto precedente.


Link
http://rifugioacquadellevene.blogspot.it/

http://www.wwf.it/oasi/campania/montagna_di_sopra/

Telefono
339 8305044 (Costantino Tedeschi)