Spread the love

Il Comune di Napoli, con l’ Aru, la Questura e l’ Anm ha predisposto il piano traffico per l’ Universiade. Ci saranno oltre 200 vigili che si occuperanno della viabilità in tutte le strade della città durante i giochi universitari. Nel piano, oltre a stabilire il corridoio protetto per gli atleti che va dal porto a Fuorigrotta e viceversa, è previsto anche un sistema di rafforzamento del trasporto pubblico.
Si è intervenuti essenzialmente sulla linea 151 (stazione centrale-Vittoria, Caracciolo, Dohrn, Fuorigrotta) la cui frequenza sarà di 10′. La linea 502 (frequenza ogni 15′) collegherà l’ area di Fuorigrotta a quella della Mostra d’ Oltremare, il 196 (ogni 15′ nelle fasce di punta, 20′-25′, nelle altre) garantirà collegamenti da piazza Garibaldi al Palavesuvio di via Argine a Ponticelli. A Fuorigrotta saranno disponibili 300 posti auto nel parcheggio Anm di Bagnoli (900 metri dal Palabarbuto, con navetta per diversamente abili) e altri 300 nella stessa zona.
A partire dal 3 luglio, in occasione della cerimonia inaugurale allo stadio San Paolo, gli spettatori potranno usufruire (fino alle 01.30) dei servizi Trenitalia sulla Linea 2 della Metropolitana, grazie al potenziamento del servizio ferroviario ordinario, con cadenza ogni 15 minuti sia per Napoli San Giovanni – Barra che per Pozzuoli. Analogo servizio sarà effettuato da EAV, Linea Cumana, sulla tratta Montesanto – Mostra (con frequenza ogni 20 minuti) e Linea Circumflegrea, sulla tratta Montesanto – Pianura (con frequenza ogni 30 minuti). Saranno potenziati e prolungati i servizi per collegare le sedi degli eventi sportivi nei giorni di effettuazione delle gare. I servizi di Trenitalia (Metropolitana Linea 2), EAV (Cumana e Circumflegrea) fino alle 24, PalaVesuvio (fino alle ore 23.00), con collegamento con piazza Garibaldi tramite navetta bus EAV.
Prolungati gli orari anche di tutti i trasporti in ferro e gomma di tutte le altre province.