La Federazione Italiana delle Associazioni Imprese di Viaggi Turismo, costituita nel 1961, ha sede in Roma ed è un’organizzazione a carattere nazionale e culturale a cui aderiscono le Associazioni territoriali.

La Fiavet è una Federazione che svolge la sua attività su tutto il territorio nazionale attraverso le 17 Associazioni regionali, tra cui l’AMAV-FIAVET è quella che copre l’area di competenza relativa alle Regioni Campania e Basilicata.

L’Associazione Meridionale Agenzie di Viaggio e Turismo – Fiavet Campania Basilicata è un’associazione sindacale senza scopo di lucro costituita per assumere la rappresentanza giuridica e tutelare in tutti i campi gli interessi morali e materiali degli agenti di viaggio e turismo. Essa ha, quindi, lo scopo di rappresentare, nei rapporti con le Istituzioni e con gli Enti amministrativi e politici, sul piano nazionale ed internazionale, le Associazioni Territoriali ed i Comitati Professionali delle Imprese di Viaggio e Turismo.

L’Associazione contribuisce alla formazione tecnica del personale addetto al settore Viaggi e Turismo per favorire la qualificazione professionale. Promuove studi, pubblicazioni, campagne di stampa per appoggiare iniziative di Enti e di privati per il dibattito e la soluzione dei problemi interessanti le Imprese associate e lo sviluppo del turismo nazionale ed internazionale; inoltre, collabora con la Pubblica Amministrazione, fungendo da organo consultivo in ordine a progetti di legge e regolamenti amministrativi riguardanti il settore turistico. Negli ultimi anni, ha contribuito alla realizzazione di opportune iniziative per la formazione professionale e l’aggiornamento tecnico dei giovani e del personale dipendente delle Imprese di Viaggio e Turismo, in collaborazione con altri Enti, Istituti pubblici e privati, Università, con particolare riferimento agli aspetti riguardanti le nuove tecnologie introdotte o da introdurre nelle imprese al fine di un continuo miglioramento della qualità dei servizi prestati.

L’AMAV-FIAVET Campania Basilicata ha l’obiettivo di attuare, sul piano nazionale, il riconoscimento giuridico e la tutela delle attività professionali delle Imprese di Viaggio e Turismo, nonché stipulare contratti ed accordi collettivi nazionali di lavoro in rappresentanza di tutta la Categoria con le Organizzazioni Sindacali più rappresentative e realizzare attraverso l’A.M.A.V.E.T. (Associazione Mutua Volontaria di Assistenza e Assicurazione tra Operatori ed Agenti di Viaggio e Turismo) gli obiettivi mutualistici della Categoria.

L’Associazione, inoltre realizza i seguenti scopi:

· Assistenza e consulenza, sia di carattere generale in favore delle Imprese, sia in appoggio all’attività svolta dalle Associazioni Territoriali e dai Comitati Professionali aderenti.

· Svolgere ogni possibile e legale azione per impedire la concorrenza abusiva di Imprese, di Organizzazioni di Enti pubblici e privati privi di autorizzazione legale e per esigere il rispetto delle norme e disposizioni di legge in materia di attività turistica.

· Stabilire rapporti di collaborazione e di intesa con le Associazioni nazionali delle Imprese turistiche per il conseguimento di scopi comuni.

· Promuovere forme di propaganda e pubblicità collettiva, nonché iniziative cooperativistiche ed economiche nell’interesse delle Imprese associate, anche con la partecipazione di Enti ed Organizzazioni pubbliche e private all’uopo costituite o da costituirsi.

· Avviare e realizzare progetti nel settore turistico volti allo sviluppo e all’incremento dei flussi turistici verso il territorio.

· Favorire, con ogni mezzo a disposizione, la formazione di una coscienza turistica nel Paese, in seno all’opinione pubblica e presso gli Organi responsabili centrali in funzione di una permanente politica nazionale del turismo, per la quale la Federazione realizzerà tutti i possibili collegamenti ed accordi anche con le altre Categorie di operatori turistici, interessati agli stessi fini.

La Fiavet Campania-Basilicata coerentemente con il proprio fine istituzionale ha da sempre portato avanti l’organizzazione e la gestione di corsi di formazione, qualificazione ed aggiornamento professionale concernenti l’attività commerciale, turistica e dei servizi di alta specializzazione (come Master), la realizzazione di studi e ricerche per una migliore comprensione dei mercati-obiettivo.

Lo scopo mutualistico a favore dei propri associati viene sviluppato attraverso l’organizzazione e la gestione di attività pubblicitarie e promozionali relative all’attività commerciale, turistica e dei servizi dei propri associati, mediante mostre, esposizioni, convegni, conferenze, sia in sede nazionale che in sede internazionale.

Produce, inoltre, una intensa attività informativa per i propri associati, attraverso comunicati, mailing, incontri ad hoc, al fine di tenere aggiornati e discutere collegialmente delle strategie e delle politiche da perseguire sia come associazione che come singoli operatori, nondimeno delle opportunità e delle evoluzioni che caratterizzano via via il settore turismo.

La FIAVET aderisce alla Confederazione Generale Italiana del Commercio del Turismo e dei Servizi.

La FIAVET si propone i far rispettare i principi del Codice di Comportamento Professionale approvato dall’Assemblea dei Delegati del 13/3/1982.

Tutte le imprese associate alla Fiavet infatti, all’atto dell’adesione si impegnano a rispettare i principi del Codice di Comportamento Professionale che ha lo scopo di incoraggiare tra gli aderenti una leale e corretta competitività tenendo in principale considerazione gli interessi dei propri clienti .

I SOCI

La Federazione ha un’organizzazione verticale ed è formata dalle Associazioni Territoriali e Professionali, a struttura regionale o interregionali, le quali hanno la qualifica e la condizione di soci effettivi.

Le Associazioni Territoriali, hanno la denominazione “ FIAVET “ seguita dal nome della regione corrispondente.

Sono soci aggregati :

A. Imprese o aziende associate tra loro che esplicano attività affini o complementari a quelle delle imprese di Viaggi e Turismo.

B. Uffici centrali di rappresentanza di Compagnie – anche straniere- di trasporto aereo, marittimo, e ferroviario.

C. Delegati ed uffici di propaganda turistica di Paesi stranieri riconosciuti in Italia.

LE ORGANIZZAZIONI SOVRANAZIONALI

La FIAVET è socio fondatore della FUAAV – Federazion Universelle des Association d’Agences de Voyages – costituita in Roma il 22 novembre 1962 e dell’ ECTAA – Groupement des Unions Nationales des Agences et Organisateurs de Vojages de la CEE – costituita a Brixelles il 21 febbraio 1989. Le due organizzazioni rappresentano la categoria agenziale ad un livello, rispettivamente,internazionale ed europeo, nei rapporti con i fornitori di servizi ( compagnie aeree, IATA C.R.S…) e le strutture politiche sopranazionali. L’ECTAA e LA FUAAV consentono che si realizzi un confronto tra le esperienze professionali dei diversi Paesi del mondo che, in un contesto di globalizzazione dell’economia internazionale, assume giorno dopo giorno un’importanza strategica sempre crescente.