Spread the love

Nei giorni scorsi è stata firmata una convenzione tra la FIAVET CAMPANIA BASILICATA E l’ITS BACT

Il Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore, recentemente riorganizzato e rifinanziato con specifica legge, prevede percorsi di istruzione e formazione tecnica post diploma in collegamento con l’Università.

L’ITS BACT è presente in Campania e è dedicato alla formazione nel settore Turismo, con l’obiettivo di preparare e facilitare l’accesso al mondo del lavoro.

FIAVET CAMPANIA BASILICATA E l’ITS BACT saranno impegnati nelle prossime settimane a definire il piano formativo per i propri associati, attraverso un Comitato di indirizzo.

Ma si sta già organizzando un corso sperimentale gratuito Turismo Esperienziale per formare in Campania 70 operatori che lavorano nell’industria del turismo o in settori correlati (es. agroalimentare, ristorazione, verde, artigianato, associazioni del terzo settore, ecc).

Come sapete, il segmento del Turismo esperenziale è uno dei nuovi segmenti del nostro settore, che risulta tra le esigenze sempre più rappresentate dalla nostra clientela.

Tutte le AdV interessate, sono pregate di manifestare il proprio interesse alla Segreteria della Fiavet Campania Basilicata ( info@fiavetcampania.it) , che provvederà poi, all’uscita dell’avviso,  a fornire i necessari aggiornamenti e le informazioni utili

A breve un corso gratuito sperimentale pilota 

per formare 70 Operatori Turistici Esperienziali in Campania

Già lavori nel turismo o in un settore che lavora anche con turisti e visitatori? 

Specializzati nel Turismo Esperienziale, il nuovo trend per visitare un luogo all’insegna del contatto autentico con la natura, la cultura e le tradizioni

Il Ministro per il Sud e la coesione territoriale ha adottato, di concerto con il Ministro del Turismo, il provvedimento che disciplina le modalità di accesso a un Fondo sperimentale per il sostegno della formazione turistica esperienziale, dando seguito alle disposizioni della legge di bilancio 2021. Il Fondo, destinato alle Regioni del Mezzogiorno, è volto a migliorare le capacità professionali degli operatori turistici rinforzando l’attenzione degli stessi sulle tematiche della sostenibilità ambientale dell’offerta proposta dalle diverse strutture turistiche esistenti, siano esse agenzie di viaggio, tour operator, alberghi, villaggi vacanze, ostelli per la gioventù, stabilimenti balneari e termali, alberghi diffusi, rifugi montani, oltre che bed & breakfast, agriturismi, ittiturismi, organizzazione di turismo sociale, giovanile, religioso, enogastronomico, ambientale.

Turismo Esperienziale: un nuovo modo di far vivere i luoghi

Gli Operatori di Turismo Esperienziale (OTE) offrono una personalizzazione dell’esperienza di viaggio, visita  e soggiorno costruita sulla base delle caratteristiche e delle esigenze specifiche di quelle persone che scelgono mete e itinerari diversi da quelli battuti dal turismo di massa, diventandone autentici testimonial. Gli operatori propongono e accompagnano la fruizione di  esperienze che pongono il turista al centro di un racconto costruito intorno alle attrattive di un territorio, coinvolgendo e coordinando le molteplici expertise di settore, gli studiosi, i tour operator, le pro loco e i servizi turistici locali. Gli OTE formati potranno iscriversi ad associazioni professionali di competenza e operare come liberi professionisti, in sinergia con le imprese della filiera turistica per l’accoglienza.