https://www.ansa.it/campania/notizie/2025/01/31/fiavet-piu-rigore-a-roccaraso-sul-turismo-mordi-e-fuggi_ceb86ee7-a5fe-40a7-814f-99b9f785d9af.html
Intervenire “con maggiore rigore” intensificando i controlli “sul territorio e sulle modalità di organizzazione di tali viaggi, per assicurare che il turismo a Roccaraso – come in altre località italiane – si sviluppi in modo sano, sostenibile e rispettoso”.
E’ quanto chiedono alle autorità Fiavet Abruzzo e Molise e Fiavet Campania e Basilicata, in una nota congiunta diffusa a Napoli nella quale esprimono preoccupazione in merito “all’afflusso di 10.000 turisti a Roccaraso verificatosi nei giorni scorsi nell’ambito di vacanze ‘mordi e fuggi’ organizzate principalmente da pullman privati e da soggetti privi di competenze specifiche nel settore”.
Secondo la Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo è fondamentale “diffondere la cultura del rispetto verso i luoghi e le comunità locali, sensibilizzando tutti gli attori coinvolti sulla necessità di garantire che ogni esperienza turistica rispetti le risorse del territorio, l’ambiente e le persone che lo abitano”.
Per la Fiavet “è necessario garantire che il mercato turistico rimanga in mano a chi, con competenza e professionalità, può offrire servizi sicuri e di qualità, tutelando tanto i turisti quanto le comunità locali”. Le due strutture territoriali della Fiavet ribadiscono nella nota – sottoscritta da Annalisa De Luca (Abruzzo e Molise) e Giuseppe Scanu (Campanaie e Basilicata) – la loro disponibilità a collaborare con le autorità e con le istituzioni per creare un ambiente turistico equilibrato e in linea con le normative, nell’interesse di tutte le parti coinvolte. “Nonostante vengano erroneamente citate le agenzie di viaggio campane, in realtà la gran parte di questi flussi – rileva la Fiavet – è gestita da organizzatori improvvisati, in prevalenza tik toker e influencer che operano senza la necessaria esperienza e senza il rispetto delle normative vigenti”. Spiega la Fiavet: “Questi viaggi, spesso promossi tramite social media, si caratterizzano per un turismo di massa che non solo intasa la destinazione ma crea anche disagi agli operatori turistici e alla comunità locale, senza che vengano garantiti i minimi standard di qualità e sicurezza. Tali eventi danneggiano l’immagine della destinazione, facendo leva su un concetto di turismo superficiale e poco rispettoso delle esigenze dei territori ospitanti”. Fiavet Abruzzo e Molise e Fiavet Campania e Basilicata mettono in evidenza che questo fenomeno di turismo ‘mordi e fuggi’ “sta oltretutto danneggiando le agenzie di viaggio regolarmente accreditate, che operano nel rispetto delle leggi e si impegnano a offrire servizi di qualità ai propri clienti”. “Il fenomeno dell’abusivismo e dell’improvvisazione non lede solo il tessuto economico e professionale delle imprese turistiche legittime ma compromette anche la sicurezza dei turisti stessi – conclude la Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo – che spesso si trovano a vivere esperienze turistiche senza alcuna garanzia in termini di qualità dei servizi e di tutela”.
http://https://www.ansa.it/campania/notizie/2025/01/31/fiavet-piu-rigore-a-roccaraso-sul-turismo-mordi-e-fuggi_ceb86ee7-a5fe-40a7-814f-99b9f785d9af.html