Spread the love

Oggi, 22 Aprile, incontro nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo con l’Assessore al Turismo del Comune di Napoli, Teresa Armato .
È stato presentato il Piano Straordinario per l’Accoglienza Turistica, all’indomani delle festività pasquali che hanno registrato tantissime presenze ma, purtroppo, anche criticità per quanto riguarda i Trasporti pubblici e la pulizia delle strade maggiormente interessate dai flussi turistici.
Alla vigilia dei prossimi fine settimana, che pure promettono tantissimi turisti in città e della stagione estiva, l’Assessore Armato ha assicurato l’allestimento di infopoint all’Aeroporto e alla Stazione Centrale, in Piazza del Plebiscito e a Piazza San Gaetano. Si tratta di un primo timido ma apprezzabile segnale per migliorare l’accoglienza in città.
Nei prossimi giorni sarà presentato il programma di Maggio dei Monumenti e il calendario degli eventi musicali che, a partire dal 21 giugno, giornata della Festa della Musica, si svolgeranno nelle strade cittadine per tutta l’estate.
Presentati anche le attività che si stanno operando per la costituzione di un efficiente Destination Management Organization (DMO) e annunciato l’avvio di una riflessione sulla partecipazione del Comune alle fiere turistiche.
La Fiavet Campania Basilicata ha espresso il suo apprezzamento per l’operato dell’Assessorato, precisando, però, la necessità di una seria e concreta programmazione che consenta, tra l’altro, anche la conquista di un mercato turistico di maggiore spessore e capacità di spesa ed all’allungamento della stagione turistica. Confermata anche la necessità di investire sul Turismo congressuale, considerato l’alto valore di indotto.
Inoltre, la Fiavet ha assicurato la disponibilità delle Agenzie di Viaggio ad integrare l’attività degli infopoint, per dare vita a un sistema di informazioni ed assistenza ai turisti diffuso e capillare.
Infine, la Fiavet ha proposto di prevedere un incontro specifico sul tema dell’Abusivismo nel settore dell’intermediazione, che l’Assessore Armato e la Dirigente del Servizio Turismo, dr.ssa Pelusio, hanno immediatamente accolto.