Spread the love

La provincia di Salerno è la più vasta della Campania. Nonostante ciò, grazie ad un graduale ammodernamento delle infrastrutture, i collegamenti tra le principali località sono comodi e veloci.

La linea ferroviaria principale che serve Salerno è la Tirrenica Meridionale (Salerno-Reggio Calabria), utilizzata da tutti i treni Roma-Calabria/Sicilia. Inoltre la città è servita anche dalle linee Napoli-Salerno via linea a monte del Vesuvio, Napoli-Salerno via Nocera e Salerno-Benevento.

Nella stazione di Salerno, sita in Piazza Vittorio Veneto, fermano treni per la maggior parte delle città italiane. I servizi Frecciarossa di Trenitalia collegano Salerno con Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Milano, Torino, Padova e Venezia. I servizi Frecciargento e Frecciabianca di Trenitalia offrono collegamenti verso la Calabria. Inoltre numerosi Intercity e IntercityNotte offrono collegamenti per città in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Salerno è servita anche dai treni Italo di NTV con destinazione Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Milano e Torino.

I servizi ferroviari locali sono composti da treni Regionali per tutti gli altri capoluoghi, oltre che per Potenza, Taranto, Cosenza, Paola e Sapri. Esistono inoltre servizi della metropolitana regionale per Napoli Campi Flegrei (linea 2).

Trenitalia gestisce anche la nuova linea metropolitana urbana di Salerno, servita da treni Regionali sulla tratta Salerno-Arechi.

La città e la sua provincia sono anche collegate da autolinee extraurbane per Napoli, Caserta e Avellino e per molte delle principali città italiane.

Sita Sud gestisce il trasporto pubblico extraurbano con collegamenti per buona parte dei comuni della provincia, in particolare con la Costiera Amalfitana:

  • collegamenti per Napoli, con corse via Autostrada A3 (1h15m di percorrenza) e via Nocera (1h30m di percorrenza);
  • collegamenti per Avellino, con corse via Autostrada RA2 (55m di percorrenza) e via SS88 (1h30m di percorrenza);
  • collegamenti per Amalfi via SS163 (1h15m di percorrenza).

Il collegamento con Caserta è gestito da Buono Tourist (1h35m di percorrenza).

Esistono ulteriori servizi di autolinee extraurbane gestite da Flixbus (collegamenti per Frosinone, Roma, Genova, Savona, Torino, Bologna, Firenze, Parma, Milano e Potenza), Arpa/Satam (collegamenti per l’Abruzzo) e A.Ir. Autoservizi Irpini (collegamenti per Benevento e Campobasso).

Il centro urbano di Salerno è piuttosto trafficato. Le zone del centro storico e di Corso Vittorio Emanuele fanno parte di una Zona a Traffico Limitato (ZTL). Inoltre una cospicua parte del lungomare è riservato ai pedoni. Per gli automobilisti esistono svariate aree di sosta, anche a ridosso del centro. La più centrale (ed una tra le più costose!) è quella di Piazza della Concordia, ma a breve distanza si trovano altre aree di sosta ben più economiche: Via Torrione (ex Cementificio), Parcheggio Interrato Lungomare Tafuri, aree di sosta di Via Carella e Via Vinciprova. Inoltre è possibile parcheggiare fuori dal centro presso lo Stadio Arechi e proseguire col servizio metropolitano di Salerno.

La provincia di Salerno è collegata alla rete autostradale nazionale dalla A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria, con ben 21 uscite nel territorio provinciale. La città di Salerno è servita dalle uscite Salerno Porto, Salerno Fratte/Tangenziale e Pontecagnano. Inoltre proprio tra le due uscite cittadine si dirama il Raccordo Autostradale RA2 Salerno-Avellino che consente l’accesso rapido alle altre autostrade italiane senza passare per Napoli. Altri assi viari importanti sono la SS18 Tirrena Inferiore, la SS19 delle Calabrie, la SS163 Amalfitana, la SS166 degli Alburni e la SS517 Bussentina.