Spread the love

Il sentiero degli dei è considerato uno dei percorsi escursionistici più belli del Mediterraneo. L’itinerario si svolge sui Monti Lattari, in Costiera Amalfitana, offrendo le più belle viste di uno dei più apprezzati panorami mondiali, con Positano, gli isolotti Li Galli e Capri.

Il percorso racconta millenni di storia, tra miti e leggende a partire dal nome: la strada sarebbe quella percorsa dagli dei accorsi per salvare Ulisse dalle sirene degli isolotti Li Galli.

Per secoli questo sentiero è stato uno dei principali collegamenti tra i centri abitati della zona, almeno fino alla costruzione della SS163 Amalfitana, iniziata nel 1832.

Oggi, grazie anche ad interventi del CAI (Club Alpino Italiano) e degli Enti locali, il sentiero degli dei rappresenta un’importante attrazione turistica della zona.

Il percorso si snoda tra Bomerano (frazione di Agerola) e Nocelle (frazione di Positano), attraversando panorami che inglobano mare, vegetazione e pareti di roccia calcarea, su una distanza di circa 5 km, quasi tutti in discesa.

Nonostante la grande apertura al turismo di massa va ricordato che il sentiero degli dei è comunque classificato come itinerario escursionistico (Categoria E) con alcuni tratti esposti (senza parapetti o recinzioni), e pertanto va affrontato in maniera consapevole e con un minimo di equipaggiamento (scarpe da trekking e borraccia).

Il sentiero è segnalato da evidenti indicazioni turistiche e dalla segnaletica armonizzata CAI, col n. 327

Dove
Il percorso più semplice si svolge partendo da Bomerano verso Nocelle, ma può anche essere percorso al contrario (in salita).

Punto di partenza di Bomerano (fraz. di Agerola): Piazza Paolo Capasso
Punto di arrivo di Nocelle (fraz. di Positano): Via Pizzillo

Orari
Il sentiero è aperto tutto l’anno.
Il periodo consigliato è da aprile ad ottobre.
Il periodo da novembre a marzo è ottimo per chi è interessato alla fotografia, a causa della bassa frequentazione di persone.
Si sconsiglia di percorrere il sentiero in caso di avverse condizioni meteorologiche.
Il percorso di sola andata dura 3/4 ore a seconda del passo e delle soste effettuate.

Biglietti
Il percorso è fruibile gratuitamente

Come arrivare: autobus
L’autobus rappresenta la migliore soluzione per raggiungere il sentiero, in quanto consente di percorrerlo solo nella direzione più agevole, quella da Bomerano a Nocelle, senza dover tornare indietro.

I servizi di linea delle zone interessate sono di competenza della Sita Sud.

Il percorso da effettuare in partenza da Napoli è il seguente:

Bus Sita in partenza dal Porto (varco Immacolatella vecchia) direzione Castellammare/Gragnano/Agerola fino alla frazione Bomerano.
Dopo aver percorso il sentiero, da Nocelle raggiungere Positano centro a piedi (scalinata da 1700 gradini) o mediante servizio bus urbano (gestito da Mobility Amalfi Coast).
Da Positano bus Sita per Sorrento.
Da Sorrento treno EAV/Circumvesuviana direzione Napoli.

Da Salerno, invece, il percorso consigliato è il seguente:

Bus Sita direzione Amalfi.
Ad Amalfi cambio bus, direzione Agerola/Castellammare fino alla frazione Bomerano.
Da Positano bus Sita direzione Amalfi.
Ad Amalfi cambio bus, direzione Salerno.

Per chi raggiunge Bomerano in auto e volesse farvi ritorno mediante i servizi bus:

Da Positano bus Sita direzione Amalfi.

Come arrivare: auto
L’accesso in auto è possibile, ma va integrato col mezzo pubblico onde evitare di dover svolgere il percorso anche al contrario per tornare al punto di partenza.

Nella frazione Bomerano di Agerola, oltre ai parcheggi su strada, è disponibile il parcheggio pubblico nei pressi del campo sportivo in Via Casalone.

Per raggiungere Bomerano da Napoli e Salerno l’itinerario consigliato è il seguente:

A3 Napoli-Salerno uscita Castellammare di Stabia (22 km), proseguire in direzione Sorrento sulla SS145 Sorrentina, fino all’uscita per Gragnano. Seguire quindi la SS366 di Agerola per 16 km.

Dalla Costiera Amalfitana l’itinerario consigliato è il seguente:

SS163 Amalfitana fino alla località Vettica di Amalfi. Proseguire poi lungo la SS366 di Agerola per 13 km.

Link
Parco Regionale dei Monti Lattari

CAI – Club Alpino Italiano (sezione Castellammare di Stabia – Cava de’ Tirreni)