Spread the love

Il Monte Solaro è la cima più alta dell’isola di Capri (589m s.l.m.).

Questo è sicuramente uno dei migliori punti panoramici di Capri: tutta l’isola è visibile ai piedi del monte, oltre a poter avere una vista del Vesuvio, dell’intero Golfo di Napoli, della Penisola Sorrentina e di una parte della Costiera Amalfitana. In giornate particolarmente favorevoli è possibile scrutare anche gli Appennini.

Sotto il punto di vista naturalistico, il Monte Solaro ospita quasi 900 differenti specie vegetali. Per quanto riguarda la fauna, il monte è frequentato da numerose specie di uccelli migratori, tra cui il falco pellegrino.

Nella zona di Monte Solaro, inoltre, è interessante visitare l’eremo di Santa Maria a Cetrella, costituito da una piccola chiesa, dal campanile e dalla sagrestia. Qui risiedevano eremiti, appartenenti agli ordini dei Francescani e dei Domenicani, che lo utilizzavano come luogo di ritiro spirituale. L’immagine di S. Maria conservata al suo interno è cara soprattutto ai marinai di Anacapri che, in passato, quando la raccolta del corallo li spingeva molto lontano dall’isola, usavano salire in devoto pellegrinaggio alla chiesetta di Cetrella prima delle pericolose spedizioni.

Degno di nota anche il Castello Barbarossa situato su uno dei picchi minori del massiccio del Monte Solaro. Il nome deriva dal soprannome dato all’ammiraglio ottomano Khair-ad-din che lo espugnò nel 1535. I pareri sul periodo della sua costruzione sono discordi e, per questo, oscilla tra il X e XII secolo. Il Castello Barbarossa è in genere chiuso al pubblico, ma periodicamente vengono organizzate visite guidate.



Dove
Monte Solaro 80071 Anacapri (NA)


Come arrivare: percorsi pedonali
La zona di Monte Solaro è raggiungibile a piedi mediante due sentieri escursionistici:

Da Capri bisogna seguire il Sentiero del Passetiello, che lascia la strada asfaltata nei pressi dell’Ospedale. Dopo circa 2,5 km di salita si giunge alla vetta del Solaro, passando per l’eremo di Santa Maria di Cetrella
Da Anacapri si parte da Viale Axel Munthe, nella zona di Piazza della Vittoria: il sentiero è lungo circa 1,5 km, tutti in salita.
In entrambi i casi si tratta di sentieri classificati EE (escursionisti esperti) dal CAI – Club Alpino Italiano, per la presenza di numerosi tratti esposti o scivolosi in caso di pioggia.

Per questo motivo bisogna intraprendere il cammino solo se in buone condizioni fisiche e con un minimo di attrezzatura (scarpe da trekking e borraccia con acqua).


Come arrivare: mezzi pubblici
Oltre ai sentieri escursionistici, il modo sicuramente più comodo per raggiungere la vetta del Monte Solaro è utilizzare la Seggiovia del Solaro.

L’impianto dispone di 156 sedie singole per un percorso complessivo di 13 minuti.

La stazione inferiore è in Piazza della Vittoria ad Anacapri, facilmente raggiungibile da Capri o da Marina Grande (porto) con uno dei caratteristici piccoli autobus che servono l’isola. La fermata giusta è quella dove l’autista urla “Anacapri”.

Il biglietto per la sola salita costa € 8,00, mentre un biglietto di andata e ritorno costa € 11,00.

La seggiovia è aperta nei seguenti orari:

Novembre – Febbraio: dalle 9.30 alle 15.00
Marzo – Aprile: dalle 9.30 alle 16.00
Maggio – Ottobre: dalle 9.30 alle 17.00
Link
Seggiovia del Solaro: http://www.capriseggiovia.it/index.html

CAI Monti Lattari: http://www.caimontilattari.it/sentiero/390/

Telefono
Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo Isola di Capri: 081 8375308