Spread the love

Una visita del centro antico di Napoli non può prescindere da una passeggiata lungo Via San Gregorio Armeno.

Ancora oggi lo schema viario di questa zona di Napoli ricalca quello dell’antica città greca, la cui urbanistica era basata su strade parallele e perpendicolari, chiamate cardini e decumani.

Via San Gregorio Armeno è uno dei cardini, che collega tra di loro il decumano maggiore (odierna Via dei Tribunali) e il decumano inferiore (oggi chiamato popolarmente Spaccanapoli), le due principali strade della Neapolis greca.

Lungo questi 200 metri scarsi vi sono innumerevoli botteghe artigianali di arte presepiale, che hanno reso famosa la strada in tutto il mondo, facendo sì che San Gregorio Armeno sia diventata una delle vie più visitate della città.

La tradizione presepiale di san Gregorio Armeno sembrerebbe avere un’origine molto remota: nella strada in epoca classica esisteva un tempio dedicato a Cerere, alla quale i cittadini offrivano come ex voto delle piccole statuine di terracotta, fabbricate nelle botteghe vicine.

La nascita del presepe napoletano è invece molto successiva e risale alla fine del Settecento.

Gli artigiani oggi creano statuette di varie dimensioni e materiali, rappresentando figure sia canoniche sia originali, con fattezze di personaggi famosi attuali.

Durante il periodo dell’Avvento, a partire dal mese di novembre, comincia la vera e propria esposizione delle novità lungo la strada. In questo periodo, naturalmente, si concentrano anche il maggior numero di visite, tanto da obbligare le autorità ad istituire un vero e proprio “senso unico pedonale” nei giorni di maggiore affluenza. In questi casi la strada si percorre solo in discesa da Via dei Tribunali verso Via San Biagio dei Librai.

Lungo la strada si trova anche l’ingresso della bellissima Chiesa di San Gregorio Armeno.



Dove
Via San Gregorio Armeno
80138 Napoli


Orari
La strada è sempre aperta.

Per apprezzare la caratteristica esposizione di arte presepiale si consiglia di percorrerla in orari di apertura dei negozi.

Il periodo migliore (ma anche quello più affollato) è quello natalizio, da inizio novembre fino all’inizio di gennaio, quando le botteghe espongono tutte le novità della produzione.


Biglietti
Non è previsto alcun biglietto di ingresso.


Come arrivare: metro
Via San Gregorio Armeno si trova nel cuore del centro antico di Napoli.

Le fermate della metropolitana più vicine sono Dante (800 metri), Museo (900 metri) e Università (1 km), tutte sulla Linea 1.


Come arrivare: autobus
L’accessibilità in autobus è molto buona.

La fermata Duomo-San Biagio dei Librai, a circa 250 metri, è servita dalle linee ANM E1 e E2, che fanno il giro del centro storico, passando entrambe in Piazza Cavour (interscambio con Metropolitana Linea 1 e 2).

Inoltre è possibile servirsi della fermata Umberto-Cardiocenter Centro Medico posta su Corso Umberto I, a circa 400 metri, dove transitano con maggiore frequenza i bus delle linee ANM R2 e 202 che consentono di raggiungere Piazza Garibaldi (stazione ferroviaria) e Piazza Municipio (porto).


Come arrivare: auto
L’accesso in auto non è possibile.

Nel centro antico di Napoli vige una Zona a Traffico Limitato (ZTL).

Inoltre, non sono disponibili parcheggi nelle vicinanze.

Per chi arriva in auto si consiglia di utilizzare i seguenti parcheggi di interscambio:

Colli Aminei (uscita Zona Ospedaliera della A56 Tangenziale di Napoli), proseguendo con Metropolitana Linea 1 fino a Dante;
Brin (uscita Napoli Porto/Lungomare della A3 Napoli-Salerno), proseguendo con Bus ANM linea R2 fino a Corso Umberto.