Spread the love

La Riserva naturale Cratere degli Astroni è una riserva naturale statale della Campania istituita dal Ministero per l’Ambiente nel 1987, gestita dal WWF Italia.
È un cratere, uno dei più grandi tra i circa trenta che si trovano nella zona dei Campi Flegrei e sicuramente quello meglio conservato nella sua struttura. È attraversato da sentieri naturali ed osservatori per l’avifauna, attrezzati con pannelli esplicativi e bacheche, per un totale di 15 km di percorsi diversificati. Fino al 2005 è stato sede di un importante centro di recupero per la fauna selvatica.

Il cratere ha un’estensione di circa 250 ettari ed un perimetro di circa 6,5 km.
All’interno del cratere vi sono 3 colli (Imperatrice, Rotondella, Pagliaroni) che ne occupano gran parte della superficie. La zona sud-occidentale è piatta con tre piccoli stagni (il maggiore è denominato “Lago Grande”) ricchi di specie animali e vegetali. Durante il regno dei Borbone è stato uno dei siti reali di caccia, dove i sovrani organizzavano battute di caccia soprattutto ai cinghiali e ai cervi. L’attività eruttiva degli Astroni si è manifestata con 7 diverse eruzioni, la prima delle quali avvenuta ca. 4100 anni fa, l’ultima risalente a 3700 anni or sono. Le eruzioni sono state prevalentemente di natura freatomagmatica (esplosive) e in parte anche effusive, con emissioni di lave che hanno generato alcuni rilievi interni, il Colle dell’Imperatrice, i Pagliaroni e la Rotondella, e il duomo lavico della Caprara.
La Riserva, che ricade nel comune di Pozzuoli, confina a sud con il cratere di Agnano (quartiere Bagnoli di Napoli), a est con il quartiere Pianura di Napoli, a nord con la via Montagna Spaccata/zona Pisani, a ovest con il cratere di Cigliano. La Tangenziale di Napoli costeggia il cratere da Pozzuoli / Via Campana fino ad Agnano.



Dove
Via Agnano Astroni 468 – 80125 Napoli


Orari
Venerdì e Sabato:
09:30 – 14:30
Domenica:
ora legale: 09:30 – 18:30
ora solare: 09:30 – 15:30

Ultimo ingresso 90 minuti prima della chiusura


Biglietti
Ingresso ordinario: € 6,00
Ingresso ridotto: € 4,00 (ragazzi da 6 a 14 anni e anziani da 65 anni)
Ingresso gratuito: bambini di età inferiore a 6 anni, diversamente abili, soci WWF


Come arrivare: autobus
Al momento la linea di bus ANM C14 è sospesa.
Il servizio pubblico più vicino è disponibile presso la fermata Via Agnano Astroni-Ippodromo (1 km).
La linea ANM 502 collega questa fermata con Piazzale Tecchio, antistante la stazione Napoli Campi Flegrei della Linea 2.


Come arrivare: auto
L’Oasi è raggiungibile facilmente in auto.
Dalla A56 Tangenziale di Napoli bisogna uscire all’uscita n.11 Agnano (1,7 km). Alla rotonda svoltare a destra, proseguendo su via Agnano agli Astroni.
Sono disponibili alcuni posti auto nelle immediate vicinanze.


Link
https://crateredegliastroni.org/

http://www.wwf.it/oasi/campania/cratere_degli_astroni/

Telefono
081 588 3720